2024 Sondaggio rivista Procap e sito web

La compilazione del sondaggio richiede una decina di minuti.
Non vengono richiesti dati personali, per cui l’anonimato dell'utente è garantito.

Cara lettrice, caro lettore,
negli ultimi anni il contenuto e il design della rivista per i soci e del sito web di Procap sono cambiati. Ora vorremmo sapere come le/gli utenti percepiscono e valutano questi cambiamenti.

Per questo motivo, abbiamo creato questo sondaggio, che può compilare online e che vorremmo utilizzare per conoscere meglio lei e i suoi interessi: cosa le piace? Cosa non le piace? Quali articoli sono importanti per lei e quali le piace leggere? A suo avviso mancano alcuni argomenti? Vorrebbe anche articoli in lingua facile?

Questo sondaggio ci aiuta a migliorare ulteriormente. Più persone partecipano, più riusciamo a capire le esigenze dei nostri utenti.

Grazie mille per il suo tempo e la sua partecipazione.
Team Marketing e Comunicazione di Procap

Partecipa ora al sondaggio Il link si apre in una nuova finestra.

Il link si apre in una nuova finestra.

Numero attuale della rivista Procap

1/24 Alloggio

La possibilità di vivere autonomamente incide in ampia misura sulla qualità di vita: si possono arredare gli spazi secondo i propri gusti, si possono organizzare le giornate al proprio ritmo e si può disporre di una sfera privata. Non per niente, nel suo saggio del 1929 «Una stanza tutta per sé» la scrittrice britannica Virginia Woolf definiva la sfera privata come una delle basi per l’emancipazione e l’indipendenza di ogni essere umano. Eppure ancora oggi per molte persone la libertà di scegliere la forma abitativa e il luogo di residenza rimane un fatto tutt’altro che scontato. Da un lato perché in Svizzera è difficile trovare alloggi finanziariamente accessibili, dall’altro perché leggi e strutture di finanziamento limitano ancora la libera scelta della forma abitativa alle persone in situazione di disabilità. In questo numero ci soffermiamo quindi a riflettere su quali soluzioni politiche e finanziarie consentono già alle persone in situazione di disabilità di condurre una vita autonoma e su quali aspetti devono invece essere ulteriormente migliorati.